Gad – Gruppo Atletico Dongio

Il Gruppo Atletico Dongio (Gad) ha mosso i primi passi nel 1979 ed è stato “ufficializzato” con l’assemblea costitutiva e gli statuti nel 1980. In Valle di Blenio è ormai una società storica.

Da subito l’attività è stata molto intensa: cinque allenamenti settimanali e ben sette gare organizzate dalla Società, cui si è aggiunta, dopo solo un anno dalla fondazione, una settimana di campo d’allenamento in quel di Campra.
Nel 1983 alcuni membri si sono anche lanciati nell’impresa di costruire piste e pedane, attrezzature necessarie per un’attività in costante crescita quale era quella del Gad. Ora queste piste sono state rinnovate e modernizzate e il Comune ha realizzato un nuovo centro polisportivo.
Nel 1985 dal ventre del Gad è nato il Giro Media Blenio che ha portato a correre, per le strade di Dongio, migliaia di podisti di tutta Europa e i più grandi nomi dell’atletica mondiale della nostra epoca. Ora l’organizzazione di questa manifestazione è nelle mani di un comitato a sé.
Attualmente si organizza un meeting stagionale, l’ormai tradizionale prova di apertura della Coppa Ticino di cross, un mini camp a Pasqua, nonché una settimana di campo d’allenamento estivo a Samedan in collaborazione con la Sfg di Biasca. Si offrono diversi allenamenti settimanali suddivisi in tre gruppi con diverse fasce d’età per un totale di una cinquantina di soci attivi.
Grazie all’impegno e ai molti sacrifici da parte di monitori, membri di comitato e collaboratori, la società continua la propria attività a pieno regime e siamo orgogliosi dei risultati ottenuti dai nostri ragazzi.

Chiunque si voglia aggiungere al gruppo è ben accetto: forza quindi contattateci e… ci vediamo al Centro sportivo di Dongio!

Recapiti:
GAD
Gruppo Atletico Dongio
Casella Postale 26
6715 Dongio
gad.dongio@outlook.com

Nessun commento

Lascia un commento