Storia e storie del Giro Media Blenio

Il Giro Media Blenio è un evento sportivo che si tiene il giorno di Pasquetta, fin dal 1985. Si tratta di una giornata di cui tutto il Ticino va fiero e che è seguita e conosciuta anche nell’ambiente internazionale di gare d’atletica.
Alla mattina si svolge la gara cosiddetta popolare, cioè quella non competitiva, a cui partecipano decine e decine di amanti della corsa. Poi c’è la corsa dei bambini (600 metri) e al pomeriggio si svolge il Gran Prix: un percorso di 1250 metri tra strada cantonale e sentieri di campagna da ripetere otto volte per un totale di dieci chilometri sia per gli uomini sia per la categoria donne. Alla gara partecipano atleti da tutto il mondo, ma la colonna portante è composta in particolare da podisti di altissimo livello provenienti da paesi africani.
Se si pensa a tutta la giornata di Pasquetta si può dire che costituisce ben di più di un evento sportivo, perché è anche una grande kermesse, con centinaia di spettatori, chioschi di cibo e bevande: il Giro Media Blenio è decisamente un momento importante anche per la vita sociale della Valle.
Per il trentesimo anno di Giro Media Blenio è stato pubblicato un libro, curato da Elia Stampanoni, che ripercorre la storia del Giro podistico, le sue gare, i suoi protagonisti, ma anche i suoi eventi collaterali.

 

Contatti
Giro Media Blenio
CH–6716 Acquarossa
+41 871 19 73
info@mediablenio.com
mediablenio.com
Nessun commento

Sorry, the comment form is closed at this time.