Quando il calcio coniuga passione e professionalità

Esiste una passione che nasce nell’infanzia ed è difficile da abbandonare, ti segue per tutta la vita: è l’amore per il calcio, uno sport che da sempre coniuga gioco ed emozioni, accattivando ragazzi in tutto il mondo. Ne sanno qualcosa Tiziano Perazzi e Diego Pesenti, rispettivamente il presidente e il segretario del Team Matro.

“Mio padre praticava calcio” racconta Tiziano, “e io, appena potevo, mi arrangiavo con i miei amici nei campi o nella piazza di Ludiano. Per le porte, non mancavano le cartelle di scuola o i classici maglioncini disposti alla giusta distanza l’uno dall’altro”.

“Più che una passione, la mia è proprio una malattia” scherza a sua volta Diego, “da che ne ho ricordo, ce l’ho sempre avuta. Ho cominciato a giocare a calcio da piccolo e non ho ancora smesso, allenando i ragazzi!”.

Era naturale che due passioni così intense, assieme ad altre persone altrettanto appassionate, dessero vita a una splendida realtà sportiva sul nostro territorio, il Team Matro.

“Il calcio in valle ha una lunga storia” spiega Tiziano, “prima non c’era la varietà di sport che esiste oggi. D’estate si faceva un po’ di atletica e d’inverno si sciava o, quando possibile, si pattinava in Campra. Per questo il calcio andava per la maggiore, eravamo davvero in tanti a praticarlo. Nel 1975, quando ho cominciato, c’erano quattro squadre, l’Aquila, il Torre, il Dongio e il Malvaglia, il che permetteva ai ragazzi di giocare a buoni livelli. Poi il signor Bozzini, che già guardava lontano, pensò a un primo raggruppamento, l’FC Adula, che includeva le prime tre squadre. Con il tempo si sono registrati i primi cambiamenti e ben presto l’FC Adula è diventata il RaC Blenio, un nuovo raggruppamento che includeva anche il Malvaglia. Fino al 2011 le cose bene o male funzionavano, c’era tanta richiesta, ma aumentava la difficoltà a creare fasce di allievi che potessero giocare nella stessa categoria”.

“Lo stesso problema lo stavamo vivendo in Leventina” si aggancia Diego, “tante squadre, il Giornico, il Bodio, il Personico, il Pollegio, ogni paesino aveva la sua e coltivava il proprio orticello. Anche in questo caso si pensò a un raggruppamento, il Bodio-Personico-Giornico, e per un lungo periodo il meccanismo funzionò alla perfezione, con un elevato numero di ragazzi e un altrettanto elevato numero di persone disposte a dirigere il club. Poi anche qui la situazione si è deteriorata, si faticava a reperire sia i dirigenti che gli allievi. E un giorno arriva la telefonata del RaC Blenio. Così abbiamo ideato il raggruppamento Team Matro che coinvolgesse i ragazzi delle tre valli, Blenio, Riviera e Leventina. Per qualche anno siamo riusciti ad avere una bella struttura tecnica, con risultati sportivi gratificanti. Infine il Biasca ha deciso di lavorare a coté, per cui sono rimaste le società di Blenio Calcio, Aquila, Pollegio e Bodio che, riunendo forze e risorse, adesso costituiscono il cuore pulsante del Team Matro”.

Come il Matro è la prima cima che si eleva sulla cresta spartiacque tra la valle di Blenio e la Leventina, allo stesso modo l’associazione vuole essere punto di riferimento per tutti i ragazzi che vogliono coltivare la propria passione per il calcio. Dove calcio non significa solo sport ma anche amicizia, rispetto, solidarietà; dove partecipare è più importante di vincere. È questo l’intento del Team, far sì che il calciatore non sia solo un atleta in campo ma anche pronto per la vita.

“Certo, gli ultimi tre anni sono stati difficili per tutti” riprende Tiziano, “e anche il processo per rendere ufficiale il Team Matro ha subito un arresto. Ma nello scorso mese di aprile siamo riusciti a convocare l’assemblea costitutiva dell’associazione, che ha eletto i dirigenti e approvato uno statuto rispettoso di tutte le disposizioni legali e delle direttive della Federazione. E, nel nostro comitato, siamo onoratissimi di avere come responsabile tecnico Valerio Jemmi, che ha sposato la nostra filosofia: garantire ai nostri ragazzi non solo l’aspetto ludico, ma anche quello professionale del calcio. Attualmente copriamo tutte le categorie, dalle due scuole calcio, una in valle di Blenio e una in Leventina, agli allievi A, per un totale di oltre centocinquanta ragazzi tra i cinque e i vent’anni, distribuiti in sette squadre”.

“Adesso l’obiettivo è farci conoscere e, soprattutto, far sapere ai ragazzi innamorati del calcio che le nostre strutture sono a disposizione per la loro crescita, a prescindere dal posto in cui abitano. Logisticamente il Team Matro è ben dislocato: anche grazie al sostegno delle autorità comunali, possiamo disporre dei campi di Aquila, Torre, Dongio, Malvaglia, Pollegio, Personico e Bodio”, conclude Diego, che scende attivamente in campo anche come allenatore appassionato e apprezzatissimo. “La nostra è un’associazione senza fini di lucro” ci tiene a precisare, “tutti noi mettiamo in gioco le nostre competenze, giorno dopo giorno, percependo solo un rimborso spese per le trasferte. Ma lo facciamo volentieri, è la nostra missione: offrire ai giovani i veri valori del calcio”.

“A questo proposito, vorremmo approfittare dell’intervista per ringraziare sentitamente tutti i nostri collaboratori, i sostenitori che ci hanno aiutato a superare le difficoltà dell’ultimo periodo, e anche quelli che, credendo nel nostro progetto, vorranno sostenerci in futuro. A giorni, con i primi di settembre, comincerà la nuova stagione agonistica, e la nostra ricerca di nuovi talenti non si ferma mai, per cui… Ragazzi, fatevi avanti!”.

L’entusiasmo di Tiziano e Diego è davvero coinvolgente. Peccato non avere più l’età, altrimenti sarei corsa a iscrivermi!

Iscrizioni e informazioni team.matro@gmail.com

AUTORE
Teresa La Scala

PUBBLICAZIONE
Voce di Blenio

DATA DI PUBBLICAZIONE
02 Aprile 2022

Nessun commento

Lascia un commento