Un due tre aiuti per le famiglie

Riapre ad Acquarossa il negozio Girotondo, con vestiti, giochi e accessori vari per bambini di seconda mano a prezzi stracciati. Il ricavato sarà devoluto alla Fondazione di Fra Martino

C’era una volta il Girotondo… e ci sarà ancora. Quel fantastico negozietto di Dongio, dove potevi andare a prendere qualsiasi cosa ti serviva per bambini da zero a quindici anni, è stato chiuso ma un gruppo di donne ha deciso che la Valle di Blenio se lo meritava ancora, e così riaprirà nel mese di febbraio ad Acquarossa.

Tredici anni fa era stato creato da due enti: Pro Juventute e l’Associazione Volontarie Vincenziane Blenio. Entrambi lavoravano per famiglie bisognose, occupandosi di aiuti puntuali. Il negozio era nato dalla constatazione che a molti avrebbe giovato poter acquistare a bassissimo prezzo tutto ciò di cui necessitano i bambini.

Pensateci un po’: un adulto può anche non andare a fare shopping, perché ha già i suoi vestiti, le sue scarpe, gli utensili da cucina, gli oggetti di casa, insomma tutto ciò di cui necessita. Un bambino invece continua a mutare i suoi bisogni: i vestiti e le scarpe vanno cambiate di continuo mano a mano che cresce, i giochi e i libri che legge pure, persino passeggini, seggiolini e seggioloni costano parecchio e si usano solo qualche mese o qualche anno. Ci sono poi quelle spese che si possono evitare se non si va a comprare tutto nuovo: lettino, triciclo, bicicletta, sci, roller, trotinette e così via.

Molte famiglie hanno la fortuna di ricevere da cugini, fratelli, amici il ‘corredo’ necessario; altri hanno forse la possibilità e la voglia di comprare tutto nuovo; ma a moltissimi invece farà comodo poter trovare di tutto in ottimo stato a prezzi decisamente convenienti.

Trenta donne volontarie, a turno, tenevano aperto il Girotondo due pomeriggi la settimana e andarci era sempre un piacere.

Purtroppo quest’anno è diventato economicamente molto difficile continuare l’attività a causa delle spese troppo onerose di gestione del mercatino. Così, in un primo momento, si è pensato di chiuderlo. Ma quattro mamme hanno deciso di non far morire un’idea così bella e così utile; hanno fatto richiesta al Comune e questa mattina [14 dicembre] è arrivata la risposta. Acquarossa offre un locale nell’ex panificio al di là del ponte, sotto le Terme. La nuova associazione dovrà solo pagare le spese di luce e riscaldamento.

Nel frattempo le quattro donne si erano già organizzate anche per quanto riguarda la visibilità e l’ente a cui devolvere il ricavato. Il Girotondo collaborerà con Fra Martino Dotta e la sua Fondazione Francesco per l’Aiuto Sociale. Lui indirizzerà le famiglie bisognose delle Tre Valli al Girotondo, dove avranno la possibilità di usufruire delle prime necessità in beni materiali, mentre le richieste di aiuto economico dovranno pervenire direttamente alla fondazione.

Il negozio di Acquarossa, che si rivolge a chiunque (non solo alle famiglie bisognose), offrirà articoli per bambini e per il futuro, tra le molte idee c’è anche quella di creare un angolo di vestiti di seconda mano di qualità per adulti. Il fatto di vestire di seconda mano, di passarsi le cose e di non ricomprarle sempre nuove buttando nella spazzatura quelle non troppo usate non è solo un modo per risparmiare: è anche un modo per essere ecologici.

AUTORE
Sara Rossi Guidicelli

PUBBLICAZIONE
Rivista 3valli

DATA DI PUBBLICAZIONE
03 Gennaio 2018

Nessun commento

Lascia un commento